Longiano
Se sei alla ricerca di nuove mete in Emilia Romagna, il borgo medievale di Longiano che ospita il Relais Corte dei Turchi - dimora di charme con appartamenti e camere con servizio di bed and breakfast nelle vicinanze del famoso castello di Longiano - è il punto di partenza ideale per esplorare i tanti borghi medievali della Romagna, le Terre del Rubicone e le colline romagnole tra Cesena e Rimini.
Longiano è annoverato tra i borghi più belli d'Italia e della Romagna, la sua posizione sulla collina fra Cesena e Rimini permette infatti di godere di una splendida vista sulla costa Adriatica: da Ravenna fino a Cesenatico, da Rimini fino a Cattolica e al promontorio di Gabicce.
Il borgo medievale di Longiano è una destinazione tra le più apprezzate e visitate dai turisti che cercano nuove mete in Emilia Romagna, grazie ai pochi chilometri che la separano dal mare, circondata da vigneti, frutteti, oliveti e posizionata sulle colline che declinano dolcemente verso la pianura che porta all’Adriatico, è un buon punto di partenza per esplorare il territorio romagnolo circostante.
I viaggiatori che hanno la fortuna di visitare il caratteristico borgo medievale di Longiano durante le loro vacanze in Romagna, possono soggiornare nell'antico Palazzo Turchi, antica casa patrizia e dimora di charme con appartamenti e camere con servizio di bed and breakfast.
La vocazione culturale di Longiano, i numerosi musei, la sua amenità, il senso di ospitalità dei suoi cittadini, danno vita ad uno dei centri collinari più amati dell'Emilia Romagna.
Ha avuto infatti il merito di essere tra i borghi d'Italia ad avere vinto nel 1992 il premio della rivista Airone col patrocinio della Comunità Europea quale "Villaggio Ideale d'Italia"e dal 2005 è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Tra le mete in Emilia Romagna molto amata anche dal famoso Pantani, è ambita e molto frequentata dai ciclisti che salgono dalla Riviera Romagnola per percorrere i numerosi e avvincenti sentieri delle colline romagnole.
Il borgo medievale di Longiano è facilmente raggiungibile e il Relais Corte dei Turchi offre ai suoi ospiti tante soluzioni per pernottare e rilassarsi in questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
Ogni anno all'interno del borgo medievale dove svetta il bellissimo castello di Longiano si svolgono importanti manifestazioni come:
La Longiano dei Presepi (Natale), La Sagra della Ciliegia (inizio Giugno), Vini e Sapori in Strada (Luglio), Settimana Longianese (Luglio), Notturni al Castello e Borgo Sonoro (Luglio/Agosto), Il Festival Internazionale dell’Antico Organetto (biennale, a metà Settembre), la corsa ciclistica 2xBene (a Settembre), Sagra dell'Uva (Ottobre), Nera è la Notte (Halloween 31/10), La Sagra del Baccalà (Novembre).
Longiano è assai rinomata soprattutto nel mondo degli artisti (alcuni hanno preso casa qui), per il Teatro Petrella, la Fondazione d’Arte Moderna “Tito Balestra” collocata nello splendido Castello Malatestiano, ed altri luoghi di grande interesse come il Museo della Ghisa, l’Oratorio Barocco di S. Giuseppe e il Santuario del SS. Crocifisso.
La Storia
I primi documenti notarili citano “Castrum lonzani” attorno all’anno mille, ma molto probabilmente la località sorse molto prima ai tempi delle invasioni barbariche, quando gli abitanti della città romana di Compitum si rifugiarono sulle vicine colline, più facilmente difendibili.
In posizione strategica, arroccata su un colle fra Cesena e Rimini, a dominare la valle del Rubicone, e la vicina pianura, fu contesa da Cesenati e Riminesi e fu più volte distrutta.
Nel XIII° sec. i cesenati rasero al suolo e bruciarono la parte della murata difesa dalla Porta del Ponte, area per secoli conosciuta poi come il “Borgo bruciato”, proprio dove oggi sorge Palazzo Turchi, dimora di charme dove alloggiare e perdersi nella storia di questo luogo incantevole.
Nel 300 fu feudo dei Malatesta, prima appartenne al sanguinario Gianciotto e poi all’illuminato Carlo che nel 1429 vi morì.
Dopo una breve dominazione veneziana, all’inizio del 500, il feudo passò alla famiglia Rangoni di Modena e successivamente venne amministrato direttamente dallo stato pontificio. Fra 700 e 800 a Longiano sorsero importanti palazzi e chiese e nel 1870 il delizioso Teatro Petrella.
Nel 1850 fu messa a ferro e a fuoco dal temibile bandito Il Passatore, che qui compì uno dei suoi colpi più memorabili. Durante la seconda guerra mondiale subì numerosi bombardamenti, soprattutto dal mare, che infersero ingenti danni.
La sua rinascita si deve, a partire dagli anni '80 del secolo scorso, alla ricostruzione del Teatro, divenuto famoso perché dato in uso gratuitamente ai più noti artisti nazionali e internazionali, e alla costituzione della Fondazione d’arte moderna Tito Balestra, con sede nel restaurato castello di Longiano.
LONGIANO
Comune Bandiera Arancione
Touring Club Italiano
2015-2017
Principali distanze
-
Cesena 10 km, S. Arcangelo 10 km Rimini 20 km, Forli 25 km, Ravenna 40 km, Urbino 40 km, Bologna 90 km, Ancona 130 km, Ferrara 118 km, Venezia 150 km, Firenze 150 km., Perugia 170 km, Roma 244 km
-
Spiaggia:
Cesenatico 15 km, Bellaria-Igea Marina 18 km, Milano Marittima 25 km, Riccione 25, Cattolica-Gabicce 30 km. -
Casello autostradale A14:
Valle del Rubicone 7 km, Cesena 10 km. -
Areoporti:
Rimini 20 km, Bologna 90 km, Forlì 25 km. -
Stazione ferroviaria:
Cesena 10 km, Rimini 20 km, Gambettola 4 km -
Porto/traghetto: Ancona 130 km
Itinerari Mountain-bike
-
Percorso lungo su strada asfaltata, di circa 55 km, non lungo, di difficoltà medio-alta, molto bello dal punto di vista paesaggistico. L'itineario segue in parte il percorso della mitica Nove Colli.
Località: Longiano, Roncofreddo, Sogliano, Ponte Uso, Pietra dell'Uso, deviazione Montetiffi (e ritorno), Ville del Monte, Meleto di Sotto, Montegelli, Strigara e ritorno: Sogliano, Roncofreddo, Cento, Longiano -
Percorso breve su strada asfaltata, di 20 km circa.Si sviluppa nel solo territorio longianese, in parte verso monte e in gran parte verso valle.e ripercorre per una buona porzione il percorso della corsa a coppie "2xbene", molto panoramico.
Principali Musei e Luoghi d'Interesse
-
Castello Malatestiano – Fondazione Balestra
-
Teatro Petrella
-
Ex Convento S. Girolamo – Galleria delle Maschere – Biblioteca storica
-
Oratorio Barocco di S. Giuseppe – Museo di Arte Sacra
-
Santuario del S.S. Crocifisso – Crocifisso ligneo del 200 di scuola pisanogiuntesca
-
Chiesa di S. Maria delle Lacrime – Museo italiano della Ghisa
-
Chiesa della Madonna di Loreto – mostre d’arte contemporanea
-
Collegiata di S. Cristoforo
-
Chiesetta di Massa
-
Rifugio bellico
Agli ospiti del Relais Corte dei Turchi sono riservati sconti per l’ingresso alla Fondazione Balestra e in diversi ristoranti!
Ristoranti
-
Ristorante Dei Cantoni
-
Ristorante Osteria La Capannina
-
Antica Fonte "La Cannella"
-
Osteria del Borgo
-
Pizzeria "Le 4 Stagioni"
-
Piccola Trattoria d'Estate
-
Pizzeria D’ Aurora (a domicilio)
-
Ristorante Terre Alte (Pesce – Balignano)
-
Agriturismo La Locanda della Luna (Balignano)
-
Agriturismo Il Pozzo (Montenovo)
-
Ristorante Le Giare (Montenovo)
-
Piadineria Gradisca
-
Osteria dei Frati (Roncofreddo)
-
Ristorante Le Felloniche
-
Ristorante Setaccio
-
Ristorante degli Ulivi
-
Ristorante Sale Fino (pesce – Savignano S/R)
-
La Sangiovesa (S. Arcangelo)
-
Ristorante I Due Ponti (Sala di Cesenatico)
-
Enoteca Burioli